Compleanni ed eventi particolari

L’esperienza ci ha insegnato che i momenti delle festività sono sempre molto delicati per i minori allontanati dalle famiglie.

È facile immaginare che quelle sono le situazioni in cui maggiormente  si soffre il disagio di non avere un nucleo famigliare accogliente e strutturato.

Queste le ragioni che ci hanno portato a dare sempre tanta importanza ai festeggiamenti di compleanni o all’organizzazione di attività speciali durante le festività natalizie o pasquali.

Per il proprio compleanno, ad esempio, ogni minore può invitare alla propria festa amici, compagni di classe, parenti se consentito dal Progetto Educativo Individualizzato.

Per questi eventi lo staff educativo  cerca di essere presente al completo proprio per lanciare ai ragazzi il messaggio di essere entrati a far parte di un grande gruppo, coeso e presente.

Importante diventa anche l’organizzazione  dei periodi festivi: cerchiamo in ogni i modo di proporre attività che possano alleviare la sofferenza di quei momenti di forte solitudine e di parteciparvi numerosi.