Compleanni ed eventi particolari

L’esperienza ci ha insegnato che i momenti delle festività sono sempre molto delicati per i nostri ospiti lontani dai propri affetti familiari. È facile immaginare che quelle sono le situazioni in cui maggiormente si soffre il disagio di non avere un nucleo familiare accogliente e strutturato.

Queste le ragioni che ci porteranno a dare sempre tanta importanza ai festeggiamenti di compleanni o all’organizzazione di attività speciali durante le festività natalizie o pasquali. Per il proprio comple- anno, ad esempio, ogni ospite può invitare alla propria festa amici, compagni di classe, parenti se consentito dal Progetto Educativo Individualizzato.

Per questi eventi l’equipe educativa cercherà di essere presente al completo proprio per lanciare a mamme e bambini il messaggio di essere entrati a far parte di un grande gruppo, coeso e presente.

Importante diventa anche l’organizzazione dei periodi festivi: cercheremo, come adulti accoglienti, in ogni modo di proporre attività che possano alleviare la sofferenza di quei momenti di forte solitudine e di parteciparvi numerosi.